vettore2476

La maggior parte dei modelli economici sono stati sviluppati quando vi erano risorse naturali in gran quantità e quando le emissioni di carbonio erano limitate.

Il riscaldamento globale e l’incidenza crescente di eventi meteorologici estremi legati al clima, come siccità, inondazioni e tempeste, hanno funzionato come un campanello d’allarme sui limiti di qualsiasi modello economico che non prevedesse la conservazione dell’ambiente come uno dei suoi pilastri.

Da qui ne deriva la necessità di riconsiderare i modelli di business e i sistemi produttivi odierni in quanto non più sostenibili, ma ancora largamente diffusi.

Siamo ora in una fase di transizione verso un’economia circolare a basso tenore di carbonio per superare le sfide ambientali. 

Vettore 2476 si è impegnato a sviluppare un modello di business in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi (COP21), ossia contenere l’aumento medio della temperatura globale entro i 2 °C rispetto ai livelli preindustriali e fare il possibile per rimanere entro un aumento di +1,5 °C.

Ogni anno 10 milioni di ettari di foreste vanno perse, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari (fonte Nazioni Unite). 

Nonostante i crescenti sforzi per gestirle in modo sostenibile, la perdita di foreste rimane elevata, anche se a un ritmo leggermente inferiore rispetto ai decenni precedenti. Dal 2015 al 2020, il tasso annuo di deforestazione è stato stimato a 10 milioni di ettari, in calo da 12 milioni di ettari nel periodo 2010-2015. La percentuale di superficie forestale a livello globale è diminuita dal 31,9% nel 2000 al 31,2% nel 2020. Ciò rappresenta una perdita netta di quasi 100 milioni di ettari, principalmente a causa dell’espansione agricola. 

Le foreste coprono circa il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, alla protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. La deforestazione e la desertificazione – causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico – pongono sfide considerevoli in termini di sviluppo sostenibile, e hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà. Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione.

Come Vettore 2476 siamo convinti che sostenibilità e strategia aziendale non possano più essere viste come due temi differenti: la strategia si basa su scelte di sostenibilità, in tutta l’Azienda, poiché da una strategia sostenibile deriva un modello di business più redditizio e resiliente. In particolare, la strategia aziendale si riferisce al raggiungimento del Sustainable Development Goals 15: “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
  • Le diverse rivoluzioni industriali, compresa la recente, ancora in corso, rivoluzione digitale, hanno generato profondi cambiamenti sull’economia, sulla società e sull’ambiente. L’Umanità, nonostante i progressi raggiunti in ambito scientifico e tecnologico, è diventata largamente dipendente dall’utilizzo dei combustibili fossili, il cui utilizzo è la principale causa del surriscaldamento globale del pianeta. I progressi tecnologici dipendenti dai combustibili fossili hanno consentito una produzione di beni di consumo senza precedenti, stimolando la crescita economica e demografica. 

    I sistemi di produzione a sostegno della crescita si basano sull’utilizzo di combustibili 

    fossili e di energie non rinnovabili. 

    “Il sistema economico del mondo moderno ha portato a una crisi ambientale globale” (ipcc) . 

    Nel 1988 l’UNEP e l’Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO) hanno creato l’ Intergovernmental Panel on Climate Change il quale rappresenta un foro scientifico formato dall’ONU con lo scopo di studiare il surriscaldamento globale. 

Marsupio 2467 Classic Red

18.00

  • Composizione 100% poliestere riciclato 600D.
  • 2,5 litri di capacità.
  • Ampia tasca principale con zip frontale.
  • Tasca posteriore con zip.
  • Il logo vettore 2476 è riprodotto nella parte frontale, realizzato tramite la tecnica del ricamo per migliorare la qualità e la durata del prodotto.
  • Tiretti con cordini e dettagli riflettenti.
  • Cintura regolabile.
  • Diversi colori disponibili: Petrolio; Mustard; Classic Red; Nero Notte
COD: 001-4-3-1 Categoria: Tag: ,

Descrizione

Il Marsupio viene realizzato in poliestere riciclato e con finiture di qualità. Il poliestere riciclato riduce la nostra dipendenza dal petrolio come fonte di materia prima. ll poliestere è una fibra importante nella nostra linea. Ci permette di creare materiali ultraleggeri che si asciugano rapidamente e che possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni. Inoltre, si mescola bene a materiali naturali, quali il cotone. Il poliestere riciclato esiste dagli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, e negli anni la disponibilità del materiale è cresciuta, raggiungendo un prezzo simile a quello del prodotto vergine. L’utilizzo di poliestere riciclato riduce la dipendenza dal petrolio come fonte di materia prima. Utilizza i rifiuti e riduce le emissioni di gas serra derivati dalla produzione. Inoltre, aiuta a promuovere un nuovo sistema di riciclo per i capi in poliestere non più utilizzabili.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Marsupio 2467 Classic Red”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *